LAKOTA FUTBOL CLUBE - Regione del Piauì (Brasile)

 

(articolo de Il Giornale di Vicenza)

Un gruppo di giocatori del campionato Csi, diventati papà hanno dato vita a una società a San Giorgio di Perlena che si dedica al calcio giovanile. Si tratta del Lakota Calcio, che unisce le squadre di San Giorgio, Fara e Salcedo. «Lakota nel linguaggio dei pellerossa significa popolo - afferma Bonato - e i Lakota erano quegli indiani d'America che nei film western erano chiamati Sioux». 
La società ha anche uno scopo sociale. E tra le diverse iniziative di solidarietà organizzate c’è anche il finanziamento di una squadra gemella nella regione povera del Nordest del Brasile. 
I dirigenti del Lakota hanno risposto alla richiesta di Nicola Michelon, ex giocatore di calcio, ma soprattutto ex giocatore di hockey su pista, che una volta laureato in agraria si è recato in Brasile per organizzare delle piantagioni di ortaggi in una zona poverissima del Piauì, vicino a Teresina, città di 800mila abitanti. Michelon insegna alla popolazione del posto l'agricoltura idroponica, che consiste nel far crescere la verdura in contenitori staccati dal terreno utilizzando solo acqua e sali minerali. Ebbene, Bonato e gli altri papà della Pedemontana hanno raccolto dei fondi ed hanno spedito palloni da calcio, scarpe, mute e le magliette del Lakota. 
Michelon ha preso i ragazzi figli dei contadini con cui lavora e li ha organizzati in una vera e propria società sportiva che si chiama Lakota football clube - Brasile. «La squadra è nata il 15 marzo 2006 - afferma l'agronomo, volontario laico per alcune ong italiane - quando una decina di ragazzi di 12 -14 anni mi hanno chiesto se potevo essere il loro allenatore». Ora il Lakota a Teresina è una realtà composta da ben 18 ragazzi con età compresa tra i 12 e 15 anni. «Siamo conosciuti - afferma Michelon - tanto che ogni settimana abbiamo richieste per giocare degli incontri amichevoli. Grazie al lavoro fatto ci siamo fatti conoscere, tanto che quattro dei nostri ragazzi sono stati selezionati e ora fanno parte del settore giovanile della Fluminense».