Una sera, una sera de note, do gobeti xe dava le bote, do gobeti xe dava le bote ….se sté ziti ve digo el perché…………..
Ma perché Fara Vicentino e San Giorgio di Perlena (che è sua frazione) si comportavano come i gobeti della canzone in dialetto veneto sopracitata?
Questo è l’annoso dilemma che si sono posti due giovani papà del comune di Fara, e precisamente Enrico Manzardo e Piergiorgio Bonato, che avevano in comune una semplice cosa: il figlio con la passione del pallone. Era l'anno 200
3 e visto che l’attività calcistica giovanile nei due paesi era praticamente decaduta  hanno pensato di riunire sotto un’unica società tutti gli appassionati del pallone del comune. Così nasce il 2 marzo 2003 il Perlena Calcio.

Ma il comune di Fara non bastava per bacino d’utenza e pertanto sono andati in piazza a Salcedo ed hanno trovato un ottimo sostegno. E’ stata fatta una cena con i parroci dei tre paesi e, dopo la loro “benedizione”, si è partiti. A quel punto i dirigenti decidono di cambiare nome per poter ampliare i territori e così si, dopo 3 anni di prova, il 1 luglio 2006 viene costituita l’ASD LAKOTA CALCIO. Il nome è stato scelto sia per la passione dell'allora presidente Bonato Piergiorgio per i nativi d'America sia perchè risultava impossibile creare un nome che coinvolga tutti i paesi che avrebbero fatto parte del progetto.... e soprattutto per evidenziare i valori su cui punterà tutta l’attività calcistica dei giovani partecipanti:
LEALTA’, RISPETTO DELLA NATURA E ONESTA'.

Nel 2012 il progetto si completa con l'iscrizione alla LND della FIGC (precedentemente era Società di Puro Settore Giovanile) e la costituzione di una Prima Squadra che, ovviamente, partecipa al Campionato di Terza Categoria. •Nel 2015 la svolta. E’ stata proposta la fusione tra ASD LAKOTA CALCIO, ACD COSTABARAUSSE FARA, USCD SAN GIORGIO DI PERLENA e ACD LUGO CALVENE con le rispettive prime squadre al fine di costituire un’unica società. Il Lakota calcio ed il San Giorgio accettano, mentre il Lugo Calvene (per motivi economici) accetta solo sotto l’aspetto sportivo perché intende vendere il titolo di prima categoria per monetizzare. Il Costabarausse Fara non accetta ritenendo il nome Lakota non rappresentativo dei ns paesi.

Così nasce l’ASD LAKOTA PERLENA con 17 persone del direttivo rappresentanti tutti i 5 paesi . A marzo del 2016 il comune di Zugliano firma la convenzione per la gestione del campo comunale di Zugliano…e così arriviamo a coprire anche questo bel paese.

Infine il 12/6/2018 la società viene trasformata in LAKOTA (Società Sportiva Dilettantistica a Responsabilità Limitata) con 7 soci.

E COSI’ SI CONCLUDE LA COSTITUZIONE DEL PROGETTO CALCIO LAKOTA con le magnifiche 7: LUGO, ZUGLIANO, FARA, S. GIORGIO, CALVENE, SALCEDO, a cui nel 2020 si aggiunge anche LUSIANA CONCO